Vittorio Montesano

Producer, Sound Engineer

Vittorio Montesano è un Produttore e Dj Radiofonico. Amante della musica in ogni suo genere intraprende la carriera di dj creativo produttore radiofonico e conduttore presso l’emittente radiofonica m2o per venti anni per poi specializzarsi in produzione musicale e sound design.

Formazione

Nel 2001 inizia gli studi presso l’accademia di critica musicale approfondendo argomenti come storia della musica, tecniche di comunicazione e scrittura giornalistica. 

Si specializza in seguito in Musica Elettronica, selezione musicale, music editor, djing e produzione musicale e radiofonica. Nel 2006 inizia a studiare tecniche di editing, mixing, arrangiamento, produzione musicale con specializzazione in Steinberg Cubase.

Nel 2017 approfondisce argomenti come Sintesi del Suono, Advanced Mixing, Sound Design, Music Production per Pop, Rap e cinematica presso Hypnos Studio.

Carriera artistica

Nel 1999/2000 Vittorio appena 17enne si appresta alla sua prima esperienza professionale presso l’emittente televisiva satellitare Match Music di stanza a Verona, Italia, durante la quale ricopre il ruolo di tecnico di diretta e selezionatore musicale. 

Al termine dell’esperienza durata 4 mesi, torna a Roma per conseguire il diploma di liceo Scientifico. Nel 2000/2001 finito il percorso scolastico si diploma all’accademia di critica musicale di Gianfranco Salvatore, istruito da professori del calibro di Ernesto Assante e Gino Castaldo dove approfondisce la propria conoscenza della storia della musica e scrittura giornalistica.

Contemporaneamente inizia la proprio carriera da dj che lo porterà a esibirsi in molti locali della capitale per arrivare nel 2002 a essere inserito in un programma di stage presso la nascente emittente radio m2o, al termine del quale verrà assunto dalla stessa diventando il più giovane lavoratore del gruppo editoriale. Nel rapporto quasi ventennale Vittorio coprirà molti ruoli: dal 2002 2003 fino al 2019, con lo pseudonimo di Victor Montsaint, conduce e seleziona musicalmente numerosi programmi radiofonici tra cui To the Club, Stardust Weekend, In da House, U.M.C, si occuperà di confezionamento di jingle, sigle, liner e spot pubblicitari, sarà responsabile del palinsesto pubblicitario dell’emittente e dal 2007 responsabile del palinsesto notturno della fascia 00- 03 dove curerà tutti i programmi confezionati dai più famosi artisti internazionali, mentre come dj lo porterà ad esibirsi nei locali più famosi della penisola.

Contemporaneamente del 2006 sperimenta il ruolo di produttore che lo porterà a essere l’autore di alcune hit underground del momento fra cui spiccano The drill the drill rmx su Ego Music , Marani & Montsaint The Shark, Meedleev,e numerose altre. Nel corso degli anni e con vari pseudonimi ricoprirà il ruolo anche di ghost producer e arrangiatore. Nel 2016 legato da profonda amicizia diventa allievo del produttore internazionale Daniele Vantaggio che lo porterà ad approfondire sintesi, arrangiamento, tecniche di Mixaggio, sound design. Nel 2019 costruirà lo studio di produzione TwoDogs Studio sempre sotto direttive di Daniele Vantaggio e del famoso ingegnere elettronico e acustico Livio Argentini che cureranno sia il parco macchine e software che il profilo acustico.

Al momento produce sotto lo pseudonimo Ashmere per la Metropolitan Rec

Ascolta ASHMERE

The team

Electronic musician, producer, performer, sound designer, educator

Manager, Lawyer, Coordinator

Producer, Mixing and Mastering Engineer

Producer, Guitarist, Computer Science

Producer, Label & Artist Manager

Producer, Sound Engineer, Educator

Journalist, Enterteinment Designer, Communication Strategist

Producer, Radio Owner, Label Manager, A&R, dj, sound designer, music scheduler

Musician, Pianist, Songwriter

Composer, Educator

Sound Engineer, Mixing & Mastering

Producer, Sound Engineer