Francesco Pierguidi

Producer, Mixing and Mastering Engineer

Francesco Pierguidi è Producer, Mixing e Mastering Engineer proprietario del LoudnProud Studio di Roma.

Formazione

Appassionato fin da bambino della musica in ogni sua espressione, all’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e nello stesso periodo si avvicina al mondo del djing.

Da quel momento intraprende un percorso che lo porta ad approfondire ciò che concerne la produzione musicale in tutti i suoi aspetti, dalla registrazione alla composizione. Presto comprende che il suo interesse è rivolto massimamente alla qualità del suono in tutti i suoi aspetti, e affronta percorsi accademici di mixing e mastering con rudimenti di elettroacustica e ingegneria elettronica. Nel 2004 consegue l’attestato ‘Operatore Pro Tools’, dal 2005 al 2008 studia Sound Design con Vincenzo Ricciuti e affina le sue competenze sul trattamento dei segnali audio attraverso apparati analogici e digitali.

Nel tempo approfondisce maggiormente le sue personali tecniche di Mixing e Mastering cercando sempre nuove soluzioni e approcci per ottenere un suo stile riconoscibile. Dal 2018 è docente Pearson di Mixing presso l’istituto Sonus Factory di Roma.

Carriera artistica

Dalla fine degli anni ‘90 iniziano numerose collaborazioni con artisti storici del panorama romano delle scena underground come Leo Anibaldi e Lory D attraverso le quali ha l’opportunità di condividere la consolle con prestigiosi artisti nazionali e internazionali.

Questo percorso lo porta a firmare un contratto per la Cannibal Records, etichetta di Leo anibaldi.

Nel 2017 inizia la collaborazione con Analphanbeat, organizzazione di eventi partner del Goa, storico club romano.

Dal 2012 collabora con la radio M2O proponendo il suo programma “The Dark Knight” all’interno del contenitore musicale Soundzrise di Andrea Rango.

Nel 2008 con Edoardo Pietrogrande fonda lo studio di Produzione Mix e Mastering LoudnProud Studio ormai punto di riferimento per molti artisti e label nazionali e internazionali.

Nel suo studio ha mixato e masterizzato brani di molti artisti italiani e internazionali della scena elettronica come Giorgio Gigli, Maurizio Cascella, Stefano Ritteri, Hollaphonic, P41, Seismal D, Luca Lombardi, Nan Kolè e altri, ma anche Pop, Rap e Trap, tra cui Dark Polo Gang, Ketama, Sick Luke, Franco 126, Carl Brave, Chicoria, Edo Fendi, Tutti Fenomeni etc.

Appassionatissimo di strumentazione analogica, con gli anni ha perfezionato il suo setup e workflow nel suo studio con outboard professionale high-end come API, Elysia, Burl, Aurora, Pendulum, SSL, Avalon che gli permettono di controllare con cura ogni dettaglio del suono dalla registrazione al mastering; inoltre da diversi anni collabora allo sviluppo di hardware per l’audio professionale con Livio Argentini.

Dal 2017 fa parte del collettivo Devote, collettivo di produttori e musicisti, insieme a Daniele Vantaggio  e Giulio Di Giamberardino si occupano delle produzioni di artisti emergenti della scena rap/trap tra cui Morris Gola, Geddi, Business Class, WADO e molti altri.

The team

Electronic musician, producer, performer, sound designer, educator

Manager, Lawyer, Coordinator

Producer, Mixing and Mastering Engineer

Producer, Guitarist, Computer Science

Producer, Label & Artist Manager

Producer, Sound Engineer, Educator

Journalist, Enterteinment Designer, Communication Strategist

Producer, Radio Owner, Label Manager, A&R, dj, sound designer, music scheduler

Musician, Pianist, Songwriter

Composer, Educator

Sound Engineer, Mixing & Mastering

Producer, Sound Engineer