Federico Coderoni

Media composer, producer, sound designer

Federico Coderoni è un compositore, produttore e sound designer.

Inizia a studiare tastiera, pianoforte e canto dall’età di sei anni. Crescendo, suona in molte band di diversi generi, a partire dalle cover degli idoli del rock classico, per poi creare la prima musica pop/rock originale. Grazie al fenomeno dell’indie rock d’inizio 2000 compra i suoi primi sintetizzatori e sequencer. Negli anni dell’università inizia il suo vero viaggio nella musica elettronica e l’orchestrazione virtuale.

Formazione

Dopo aver terminato il liceo, sceglie di iscriversi all’Università di Roma ‘Tor Vergata’, dove durante la sua esperienza nel corso di Scienza del Suono, ha potuto imparare tanti diversi trucchi dietro i processi di post-produzione audio e la sintesi del suono acquisendo conoscenze tecniche direttamente indirizzate all’esperienza pratica.

Durante quegli anni scopre la computer music e l’universo della sintesi sonora. A causa di questo cambio di prospettiva, nel 2012, sceglie di reindirizzare il suo percorso di studi verso il corso di Composizione di Musica Elettroacustica al Conservatorio di Santa Cecilia. Lì ha l’opportunità di studiare guidato da autorevoli Maestri come Giorgio Nottoli, Michelangelo Lupone, Riccardo Santoboni, Enrico Cosimi e Silvio Relandini. Dal 2012 al 2016 è uno studente, crescendo allo stesso tempo esperienza professionale come ingegnere del suono e produttore musicale a tempo pieno nello studio di registrazione Cosecomuni Recording Studio, etichetta della band italiana Velvet. Questo periodo lo evolve completamente come professionista: in un giorno normale va a lezione di elettroacustica la mattina per studiare come funziona un circuito, nel pomeriggio va in studio e passa ore a usare apparecchiature analogiche. Sempre in quegli anni si specializza nelle orchestrazioni virtuali e il sound design, sviluppando una combinazione di competenze tecniche
d’avanguardia, produzione musicale e composizione classica.

Subito dopo il conseguimento del diploma in Conservatorio, nel 2016 si trasferisce a Berlino dove opera collaborando con compagnie di produzione di media, registi e artisti da tutto il mondo. Avendo vinto una borsa di studio fornita da SIAE, consegue il diploma avanzato di ingegneria del suono e produzione musicale presso la dBs Music Berlin Academy nel 2018.

Carriera artistica

Dopo molte esperienze come tastierista nel panorama delle band emergenti di Roma, nel 2012 viene incluso nella formazione dei Velvet come tastierista così come produttore nella loro etichetta entrando di fatto nel mercato discografico e nel mondo della musica da film a Roma. Grazie alla collaborazione di Cosecomuni, stabilisce un contatto con il famoso regista Matteo Rovere e scrive una canzone per Veloce Come Il Vento (2016), con Stefano Accorsi. Sempre in quegli anni, realizza diverse sigle per programmi radiofonici e televisivi dei palinsesti RAI.

Una volta a Berlino, collabora col giovane e talentuoso regista di Los Angeles Tancredi Di Paola, per cui realizza la colonna sonora del cortometraggio “Mama” (2018) e un poi altro film, “83rd Street” (2018), con Tamar Pelzig.

Il suo brano “Next Up” è selezionato per far parte della colonna sonora della serie “The Club” (2019), prodotta da Netflix. Un’altro singolo “I Bet Ya” è invece parte della soundtrack di SKAM Italia (2020), prodotta da TIM TV e distribuita da Netflix.

Produzioni e Collaborazioni

Collabora attivamente con molti registi e content creators in diversi ambiti. Nel campo dell’audio branding, produce musica originale per marchi come Bvlgari, Pansonic, Huawei, René Caovilla, Parah, Belmond, Gambero Rosso, Pacific High e varie agenzie del turismo internazionale.

Molte delle sue produzioni sono utilizzate come soundtrack e sigle nei palinsesti SKY. Vanta il suo coinvolgimento come compositore e sound designer da artisti e istituzioni locali come Staatsballett Berlin e Chamaeleon Theatre, per realizzare musica originale e sound art a sostegno di performance di danza contemporanea.

team

Electronic musician, producer, performer, sound designer, educator

Manager, Lawyer, Coordinator

Producer, Mixing and Mastering Engineer

Producer, Guitarist, Computer Science

Producer, Label & Artist Manager

Producer, Sound Engineer, Educator

Journalist, Enterteinment Designer, Communication Strategist

Producer, Radio Owner, Label Manager, A&R, dj, sound designer, music scheduler

Musician, Pianist, Songwriter

Composer, Educator

Sound Engineer, Mixing & Mastering

Producer, Sound Engineer

Composer, Sound Designer

Max Moioli

Electronic Engineer, Software Developer

Sound Engineer, Sync Consulting